Chiesa Madonna delle Preghiere

La Vergine SS. Madre di Dio e madre nostra Celeste, fu scelta dai nostri padri sotto il titolo di Madonna delle Preghiere o delle Preci, come Patrona  principale della terra di Limina, ad Essa gli antichi Liminesi vollero erigere un tempio risalente al 1396 edificata sull’antica sinagoga del IX sec. d.c. (vedi foto).In base a delle ricerche sappiamo che la chiesa è stata chiusa al culto verso l'anno 1935 circa, quando fu riaperta l'attuale Parrocchia San Sebastiano.

 

 

Attuale chiesa delle Preghiere (Preci)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa Chiesa,  anche se  in fase di restauro, si esercita il culto ogni sabato  ( I° Sabato del  Mese  S. Messa in latino), per le feste della Madonna e  durante il periodo della festa che ricorre ogni anno  il 15 Agosto.

 All’interno, di quello che è rimasto, potete notare :

 

1.      Un altare in muratura restaurato

2.      Un fonte Battesimale con il monogramma IHS ( nome di Gesù)

3.       I diversi tipi di pavimento che vi furono nel corso degli anni

5.        La  Nicchia della conservazione degli Olii  Santi

6.       Fonte Lavabo in Sagrestia

7.      4 Cripte per la sepoltura dei Notabili e degli Ecclesiastici del tempo, la 1° di queste Cripte  era la fossa comune

8.      Statua  Maria SS. delle Preghiere in legno del Gangeri risalente al 1860

8.  Quadro  di San Filippo D’Agira di Garufi  Santo del 1958

9.  Nella sommità, sotto il tetto dell’altare c’è una nicchia  che era la finestra con la stella di Davide 

 

___________________________________________________________________________________________

 I Liminesi per onorarla con maggiore devozione fecero costruire una statua lignea nel 1860 dallo scultore Gangeri e in suo onore stabilirono una festa nel giorno 16 di agosto (oggi 15), preceduta da una Quindicina.

 

 

 

 Maria SS.delle Preci, così il popolo di Limina invoca la Vergine Santa. Maria è Maestra e modello di preghiera, infatti la Sua vita terrena e stata una continua lode a Dio. Lei ci invita a pregare e a trasformare la nostra vita nella luce del Vangelo. Maria è Colei che con più efficacia può intercedere a nostro favore presso il suo Figlio Gesù.